Perché realizzare un sito web? La domanda può sembrare banale perché in molti credono di sapere e conoscere i vantaggi di avere un sito web personale. Ma è realmente così? A chi serve il sito web?
Perché hai bisogno di un sito web?
Sicuramente ad una azienda, in modo tale da farsi trovare dalle persone che cercano il nome online.
Utilizzare i social network per comunicare tutte le tue informazioni? No, non puoi sostituire un sito web con Facebook o Instagram, devi avere un tuo dominio per ricevere i clienti.
Vale lo stesso per un libero professionista che deve farsi trovare, ma non sono questi gli unici soggetti che hanno bisogno di un lavoro del genere. Ci sono anche associazioni, organizzazioni senza scopo di lucro, dipendenti che curano la propria identità.
Sono tante le figure professionali che necessitano di una presenza nel web. Ma perché realizzare un sito web? A che cosa può servire? È fondamentale?
Ecco i 5 motivi per avere un sito web di proprietà.
1. Fatti trovare da chi ti sta cercando sul web
E’ il primo motivo per far fronte per chi chiede perché realizzare un sito web: per fare in modo che le persone, cercando il tuo nome privato o aziendale, trovino una fonte ufficiale. Cioè un luogo “virtuale” con informazioni chiare su chi sei, dove ti trovi e quali sono i servizi che offri.
Le persone cercano il tuo brand o il tuo nome sui motori di ricerca? Lo trovano? C’è una alta possibilità (escludendo alcuni casi singolari) di avere una buona visibilità nella SERP di Google quando ottieni un dominio con il tuo nome e crei un sito web di alta qualità.
Non è detto che ci sia la prima posizione, dipende anche da eventuali casi di omonimia con altre realtà, ma se vuoi dare concretezza e affidabilità questo è il primo passo: realizzare un sito.
2. Iniziare a costruire autorevolezza con un sito web
Voglio approfondire questo punto. Perché realizzare un sito web? Oltre ad essere visibile su Google quando cercano il tuo nome, con un sito web professionale e di qualità puoi dare il via a quel lavoro complesso di costruzione di un’autorevolezza online che ti darà la possibilità di acquisire grandi benefici. Ma è necessario che vengano seguite delle regole per ottenere il miglior risultato.
Ad esempio devi escludere l’idea di realizzare un sito internet gratis, addirittura con un dominio di terzo livello. Inoltre bisogna rispettare i principali parametri per assicurare una buona “esperienza utente” come il design responsive e lineare, una rapida velocità di caricamento delle pagine, presenza di certificato SSL e assenza di pubblicità invadente. Vuoi apparire professionale?
Devi ottenere un prodotto superiore. Ecco perché realizzare un sito web è a pagamento, non puoi contentarti di un portale mediocre. Un sito web è lo specchio della tua attività e non puoi permetterti un errore simile. Quando un potenziale cliente sente parlare di te, cerca il tuo nome e ti trova, deve atterrare su un sito web progettato per essere completo, protetto, chiaro ed attendibile.
3. Avere un rapporto diretto con i clienti
Possedere un sito web professionale, vuol dire creare un rapporto con i clienti. Ciò li rende più contenti dell’esperienza che avranno con te, soprattutto se metterai a disposizione degli strumenti di comunicazione diretta.
Non devono mai mancare le informazioni di contatto all’interno del sito, così da facilitare al cliente le modalità di confrontarsi con noi. Questo vuol dire che per quanto possa trattarsi di vendita online o di esperienza virtuale è importante che l’utente sappia di avere a che fare con delle persone fisiche, pronte ad avere uno scambio reale con loro.
Interfacciarsi con i clienti per risolvere i loro possibili problemi, ed eventualmente mostrarci disponibili nei loro riguardi, sicuramente li spingerà a farci pubblicità in maniera automatica e meno dispendioso.
4. Posizionarsi su Google per più keywords
Un sito web è fondamentale perché ti permette di attivare un processo di inbound marketing che permette di attirare i clienti creando contenuti di valore ed esperienze su misura per loro. E non quando ti cercano digitando direttamente il tuo nome e cognome. Comunque anche questo è importante.
Non avviene immediatamente, magari all’inizio nessuno ti conosce ma puoi iniziare a far conoscere il tuo brand se insieme al sito gestisci un blog. Cioè un diario online capace di creare e pubblicare articoli che vanno oltre i contenuti commerciali: rispondono alle domande dei visitatori e dei possibili clienti.
In questo modo ti posizioni per le query di informazione (che sono la maggior parte), intercetti potenziali clienti e aumenti i guadagni. In teoria il piano è questo, nella pratica le difficoltà sono parecchie ma tutto ciò è possibile solo se smetti di temporeggiare e apri il tuo sito web.
5. Con un sito web puoi cominciare a fare pubblicità
Per fare pubblicità online non è necessario avere un sito web. Ma da questo punto possederne uno ti permette di iniziare un viaggio professionale che ti porta ad affrontare la sponsorizzazione con un’ottica totalmente diversa. Sul sito web puoi realizzare delle landing page, cioè delle sezioni pensate per un determinato prodotto o servizio che servono a mutare i visitatori in clienti.
A questo punto puoi creare delle campagne pubblicitarie su Facebook o Google Ads (ex AdWords) e promuovere queste sezioni in modo da portare utenti specifici verso delle realtà che possono creare delle conversioni.
Tutto ciò è possibile senza un sito web? Lo credi realmente?
E’ molto difficile, personalmente non conosco altre alternative. Se vuoi massimizzare il tuo lavoro online e aumentare i guadagni con il web marketing questa è una delle strade più note e funzionali.
Hai bisogno di un prodotto superiore. Ecco perche creare un sito internet e a pagamento, non puoi accontentarti di un portale scadente. Sarebbe lo specchio della tua attivita e non puoi permetterti questo passo falso. Quando un potenziale cliente sente parlare di te cerca il tuo nome, trova il sito e tu lo devi accogliere in un luogo progettato per essere esaustivo, sicuro, chiaro, affidabile. Questo avviene anche grazie all acquisto di un hosting di qualita . Nel momento in cui ci sei, hai acquistato la tua posizione nella pagina dei risultati di ricerca, puoi parlare con una voce tua. Autorevole. Senza sito web sei muto ma, soprattutto, indifeso contro la concorrenza. Che non deve per forza ignorare il fatto che il sito web sia assente: un competitor puo anche acquistare il dominio e mantenerlo fermo, bloccato, immobile.